Nasce l’Associazione Giovani Operatori del Mare

E’ nata in occasione del 70° compleanno del Codice della Navigazionel’Associazione Giovani Operatori del Mare (AGODM), la prima associazione giovanile in Italia che si occupa del settore marittimo. Ne faranno parte soprattutto studenti e giovani professionisti accomunati dal desiderio di approfondire e diffondere la cultura del mare in tutte le sue declinazioni come la giurisprudenza, l’ingegneria navale e ambientale, la scienza e la biologia, la storia, l’arte e la tradizione marinara.

Nel programma dell’AGODM c’è anche l’organizzazione di incontri, seminari, manifestazioni e approfondimenti aperti ad esperti e appassionati del campo marittimo e la promozione di progetti, ricerche e pubblicazioni. L’AGODM si avvarrà di un blog ufficiale (www.ormeggiando.com) dove verranno pubblicati periodicamente gli approfondimenti e gli studi dei suoi membri.

Per il presidente Antonio Bufalari, che fa parte del Comitato di redazione della Rivista di Diritto della Navigazione, “l’Associazione nasce in un momento di grande difficoltà economica per l’Italia e vuole rappresentare la speranza di una nuova generazione che vede nel Mare una fonte di sviluppo e di crescita che possa far risollevare la nostra economia.”